Successioni numeriche: spiegazione ed esempi

Le successioni numeriche sono degli ottimi giochi matematici per allenare l’occhio matematico a tutti i livelli! Ve ne proponiamo alcune: riuscite a scoprire quali sono i termini successivi?

Per non rovinarvi la sorpresa e il gioco, le soluzioni non sono in questa pagina! Le abbiamo messe in una pagina a parte: Soluzioni. Ma aspetta: non andarci ancora!

Introduzione – Cos’è una successione numerica?

Una successione numerica non è altro che una lista infinita di numeri che seguono una certa legge. L’esempio più elementare di successione numerica è costituita dai numeri naturali stessi: la legge che li lega è che per ottenere il termine successivo bisogna aggiungere uno al precedente.

Le tabelline sono un altro semplice esempio di successioni numeriche. Per esempio la tabellina del due è una successione in cui, per ottenere il numero successivo, bisogna aggiungere 2 al termine precedente.

È utile per i bambini cimentarsi con le successioni perché affinano la loro capacità di rendersi conto della presenza di uno schema ricorrente nelle cose, e di capire quale esso sia. La ricerca delle regolarità nelle cose è il più matematico e scientifico degli atti. Ci si allena con i numeri per essere poi capaci di riconoscere gli schemi ricorrenti negli eventi della vita!

Giochi matematici  – Successioni numeriche facili

Iniziamo con qualche sequenza numerica di riscaldamento… Riuscite a scoprire qual è il termine mancante nelle tre successioni seguenti? E riuscite a individuare il decimo termine delle sequenze? Queste sequenze sono particolarmente adatte ai bimbi piccoli, per esempio della scuola primaria.

Giochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numeriche

Giochi matematici – Successioni numeriche medie

E ora qualche sequenza un po’ più complicata… Ci stiamo addentrando in successioni più difficili, quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve! Qui le sequenze iniziano a farsi più toste, più adatte ai ragazzi della scuola media.

Giochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numeriche

Giochi matematici - Successioni numeriche

Giochi matematici – Successioni numeriche difficili

E ora arriva la difficoltà! Se vi siete spinti fino a questo punto dovete essere degli appassionati incalliti di numeri! Vi proponiamo delle sequenze numeriche che secondo noi sono davvero difficili! Per alcune bisognerà pensare fuori dal quadrato, come si suol dire… Più adatte a ragazzi delle scuole superiori.

Giochi matematici - Successioni numeriche

Giochi matematici - Successioni numericheGiochi matematici - Successioni numeriche

Le soluzioni

Nella maggior parte dei casi, per capire cosa abbiano in comune i numeri che costituiscono una successione, la strategia migliore è giocare con i suoi termini. Sappiamo che i termini di una successione condividono qualche proprietà… bisogna solo dargli la caccia! Se vuoi discutere le successioni, lascia un commento qui sotto!

Abbiamo posto le soluzioni in una pagina separata così che poteste cimentarvi con questi piccoli enigmi senza avere la tentazione di sbirciare la soluzione. Dopo che hai provato a capire da solo come proseguono le sequenze numeriche, puoi vedere se le tue ipotesi corrispondono con le nostre soluzioni!


Se sei un insegnante o un educatore, e vorresti venissimo a scuola/dal tuo gruppo per realizzare questa attività, contattaci per informazioni e per metterci d’accordo, ne saremo lietissimi!

Passa parola
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Ti è stato di aiuto?
  •    No

Iscriviti alla newsletter per scoprire subito gli esperimenti futuri!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle attività proposte e sugli eventi organizzati!

Seleziona uno o più argomenti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *