Attività scientifiche per scuole e gruppi

Siamo contenti di lavorare con scuole e gruppi già esistenti, e siamo disponibili a venire noi nelle vostre strutture, senza che dobbiate organizzare un’uscita.

Possiamo percorrere due strade:

  1. Veniamo da voi per un ciclo di incontri. Pensiamo che scegliere un fenomeno ed esplorarlo in tutta calma e nella sua completezza sia il modo migliore perché i ragazzi si divertano, abbiano la sensazione di scoprire e sedimentino quello che imparano. I nostri cicli di esperimenti scientifici sono flessibili sia nei tempi che nei contenuti, e possiamo concordare insieme quali attività sono più indicate a seconda del vostro percorso. Anche il livello di approfondimento dei contenuti può essere variabile. Qui sotto trovi la nostra lista dei cicli di esperimenti.
  2. Veniamo da voi per una giornata di formazione (per docenti). Per essere in grado voi stessi di replicare gli esperimenti, le attività e i contenuti scientifici dei nostri cicli di esperimenti, possiamo venire presso la scuola e tenere una (o più) giornata di formazione per docenti.

Per qualunque cosa, Contattaci!

La macchina per disegnare

Macchina per disegnare
Corrente ed elettricità:
circuiti, costruzione, manualità.

Adatto a: triennio scuola elementare; medie.
Volete costruire una macchina che va in giro a disegnare come le pare? Si può costruire un circuito con il pongo? Vi va di scoprire che cos'è la corrente, e cosa accade quando passa attraverso i fili?

Scopri di più >>

La macchina a caramelle e palloncini

Macchina a caramelle e palloncini
Principi della dinamica:
leggi di Newton, azione-reazione, costruzione, manualità, dinamica.

Adatto a: scuola elementare.
Si può costruire una macchinina che vada ad aria, pur non avendo alcuna vela, utilizzando caramelle e palloncini? Avete mai esplorato i principi della dinamica con uno stormo di palloncini? Riusciremo a costruire e far decollare un razzo con solo un pizzico di effervescenza?

Scopri di più >>

L’arcobaleno in un piatto di latte

Tensione superficiale esperimenti - Arcobaleno in un piatto di latte
Proprietà dell'acqua:
liquidi, tensione superficiale, sapone e tensioattivi.

Adatto a: triennio elementare.
Avete mai visto un arcobaleno in un piatto di latte? E' possibile impedire che l'acqua fuoriesca da un barattolo quando lo si rovescia, anche senza coperchio? Si può muovere una barchetta di carta adagiata sull'acqua senza toccarla e senza muovere l'acqua? Vi va di fare una scommessa che di certo perderete? 

Scopri di più >>

Trasformare un’immagine in una sequenza di suoni

Matematica/Informatica: immagini, curve, risoluzione, frattali, algoritmi.

Adatto a: scuole medie e superiori.
Come si può trasformare un'immagine digitale in una sequenza di suoni? I ciechi potrebbero usare questo metodo per vedere? Possiamo usare la matematica per rispondere a queste domande?

Scopri di più >>