Info ciclo – Principi della dinamica

Consigliato per: triennio elementare
Costo: €8 ciascuno per l’intero ciclo
Durata: 2 giornate, circa 1.5 ore ciascuna

Si può costruire una macchinina che vada ad aria, pur non avendo alcuna vela, utilizzando solo caramelle e materiali di recupero? E se usassimo queste macchinine per competizione su un percorso costruito con materiali a diverso attrito? Avreste mai pensato che si possano usare delle trottole per capire le leggi di Newton?

Le leggi di Newton sono la base per capire i moti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni: dal camminare al nuotare, dal moto di una macchina al lancio di un razzo, i principi della dinamica sono ovunque.

maxresdefaultEsploreremo dunque gli effetti più visibili di queste leggi del moto. Il primo giorno costruiremo una macchinina che funziona secondo il principio di azione-reazione, mentre il secondo giorno useremo delle trottole per toccare con mano i principi scoperti da Newton.

Gli incontri si articolano su due giornate separate, ognuno con una durata di circa 2 ore (merenda inclusa). I giorni/orari si possono concordare insieme volta per volta.

Questo ciclo è consigliato in particolare per i bambini che frequentino il triennio delle scuole elementari (anni circa 8-11). Il prezzo per ciascuno è indicativamente di €4, minimo necessario per rientrare delle spese, anche se può variare a seconda del numero di bambini (questa quota è riferita a gruppi di 5-7 bambini).

Per iscrivere tuo figlio o il tuo gruppo, visita la pagina d’iscrizione. Per qualunque informazione, contattaci! Se sei una maestra o un educatore, e vorresti venissimo noi da te (anche per una sola giornata), contattaci per informazioni e metterci d’accordo.

Passa parola
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Ti è stato di aiuto?
  •    No

Iscriviti alla newsletter per scoprire subito gli esperimenti futuri!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle attività proposte e sugli eventi organizzati!

Seleziona uno o più argomenti: