L’arcobaleno in un piatto di latte (Proprietà dell’acqua)

Il Piacere di Scoprire è un’associazione che desidera promuovere la curiosità, l’osservazione della natura e lo spirito sperimentale, con l’intenzione di agevolare la formazione di un’attitudine scientifica nei bambini e ragazzi.

Informazioni ciclo – Tensione superficiale

Avete mai visto un arcobaleno in un piatto di latte? Ci credereste che è possibile impedire che l’acqua fuoriesca da un barattolo quando lo si rovescia, anche senza coperchio? Vi sembra possibile che una barchetta di carta adagiata sull’acqua si possa muovere senza toccarla e senza muovere l’acqua? Vi va di fare una scommessa che di certo perderete? 


Di cosa si tratta: la tensione superficiale è una proprietà dei liquidi estremamente importante e responsabile di diversi effetti che si riscontrano in natura. Anche se è particolarmente visibile nell’acqua, tutti i liquidi la possiedono in forma minore.

Surface_Tension_01

Obiettivi: acquisire gli strumenti del metodo scientifico attraverso esperimenti intervallati da attività di gruppo. Esplorare le proprietà dell’acqua (coesione, adesione, tensione superficiale).

A chi è rivolto: triennio elementare, classi entro i 20/25 alunni.

Costo: €10 a bambino per l’intero ciclo.

Durata: 4 giornate, circa 1.5 ore ciascuna.

Spazio richiesto: l’usuale aula di lezione è sufficiente.

2015_08_04_2102I bambini saranno coinvolti in attività pratiche. Ciascuno avrà la propria postazione per sperimentare. Per maggiori informazioni, contattaci!

Recapiti
Sito web: www.ilpiacerediscoprire.it
Email: info@ilpiacerediscoprire.it
Tel.: Stefano Ottolenghi 3407352632