La macchina a caramelle e palloncini (Principi della dinamica)

Il Piacere di Scoprire è un’associazione che desidera promuovere la curiosità, l’osservazione della natura e lo spirito sperimentale, con l’intenzione di agevolare la formazione di un’attitudine scientifica nei bambini e ragazzi.

Informazioni ciclo – Principi della dinamica

Si può costruire una macchinina che vada ad aria, pur non avendo alcuna vela, utilizzando caramelle e palloncini? Avete mai esplorato i principi della dinamica con uno stormo di palloncini? Riusciremo a costruire e far decollare un razzo con solo un pizzico di effervescenza?


Di cosa si tratta: i principi della dinamica sono le leggi cardine della fisica, anche nella sua formulazione matematica più recente. Essi sono alla base dei moti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni: dal camminare al nuotare, dal moto di una macchina al lancio di un razzo, i principi della dinamica sono ovunque. Una comprensione intuitiva di questi principi è dunque fondamentale per ogni studio fisico successivo.

costruire un razzo

Obiettivi: acquisire gli strumenti del metodo scientifico attraverso esperimenti intervallati da attività di gruppo. Esplorare i principi della dinamica (inerzia, forze, azione-reazione).

A chi è rivolto: triennio elementare, classi entro i 20/25 alunni.

Costo: €8 a bambino per l’intero ciclo.

Durata: 3 giornate, circa 1.5 ore ciascuna.

Spazio richiesto: l’aula di lezione è sufficiente per la maggior parte del tempo. Il lancio del razzo può invece richiedere uno spazio aperto.

Macchina a caramelle e pallonciniI bambini saranno coinvolti in attività pratiche. Ciascuno avrà la propria postazione per svolgere le attività. Per maggiori informazioni, contattaci!

Recapiti
Sito web: www.ilpiacerediscoprire.it
Email: info@ilpiacerediscoprire.it
Tel.: Stefano Ottolenghi 3407352632