Costruire un arco giocattolo

Costruire un arco giocattolo di legno per bambini e lanciare frecce in miniatura! Facile da costruire e bello da decorare!

Costruire un arco giocattolo

costruire un arco giocattoloScopriamo come costruire un arco in legno con materiali di recupero.

Si tratta di una bella attività che aiuta a sviluppare l’inventiva dei bambini e la loro manualità. È facile da costruire e ai bimbi piace molto giocarci. Possiamo anche predisporre dei bersagli e fare delle gare!

Cosa serve

Come costruire l’arco

costruire un arco giocattoloPer iniziare, prendiamo tre stecchinisovrapponiamoli e fissiamoli con un elastico. Poi estraiamo un pochino lo stecchino interno di modo che sporga oltre gli altri.

costruire un arco giocattoloContinuiamo a tirarlo fuori fintanto che riusciamo a sfasarlo in modo da intuire la curvatura di un arco. A questo punto dobbiamo fare la stessa cosa dall’altra parte con l’ultimo stecchino, per ottenere la seconda parte dell’intelaiatura dell’arco.

 

Ora serve creare la corda dell’arco, che tenderemo per lanciare le frecce. Tagliamo quindi un elastico e fissiamolo con dei nodi ai due estremi della struttura dell’arco.

costruire un arco giocattolo

costruire un arco giocattoloManca ancora un’ultima miglioria al nostro arco: dobbiamo verificare se la fessura tra i bastoncini è abbastanza larga da far passare con semplicità una freccia. Infatti, se così non fosse, la freccia farà troppo attrito con la struttura dell’arco e il lancio sarà molto debole. In tal caso, conviene aggiungere uno spessore tra i due stecchini centrali, che può essere reso con un altro bastoncino o con un pezzetto di carta.

Ancora pochissimo perché il nostro arco sia pronto per scoccare lontano le sue frecce! Ma prima bisogna realizzarle! Quindi armiamoci di altri bastoncini e un po’ di fantasia! Per ottenere delle frecce che sembrino vere, possiamo intagliarle e colorarle.

A questo punto il giocattolo è davvero pronto per essere usato! Quale sarà l’arco che lancia più lontano?

costruire un arco giocattolo


Se sei un insegnante o un educatore, e vorresti venissimo a scuola/dal tuo gruppo per realizzare questa attività, contattaci per informazioni e per metterci d’accordo, ne saremo lietissimi!

~ Condividi l'articolo! ~
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
  • Ti è stato di aiuto?
  •    No

Iscriviti alla newsletter per scoprire subito gli esperimenti futuri!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle attività proposte e sugli eventi organizzati!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *