Info Ciclo – Tensione superficiale

Consigliato per: triennio elementare
Costo: €7 per l’intero ciclo
Durata: 3 giornate, circa 2 ore ciascuna con merenda

Avete mai provato a far galleggiare una graffetta? Ci credereste che è possibile impedire che l’acqua fuoriesca da un barattolo quando lo si rovescia, anche senza coperchio? Vi sembra possibile che una barchetta di carta adagiata sull’acqua si possa muovere senza toccarla e senza muovere l’acqua? Vorreste creare un arcobaleno in un piatto di latte?

Surface_Tension_01Queste sono solo alcune delle esperienze che i bambini avranno l’opportunità di vivere durante il ciclo di incontri sulla tensione superficiale, il fenomeno responsabile di tutti gli effetti sopra citati. Si tratta di una proprietà dei liquidi estremamente importante e responsabile di diversi effetti che riscontriamo in natura: per esempio, spiega il perché le gocce siano sferiche. Addirittura, essa rende possibile la vita di alcuni insetti che camminano sulla superficie dei laghi.

Abbiamo per questo preparato una serie di esperimenti e attività pratiche che permettano ai bambini di esplorare questo fenomeno, di capirne il funzionamento e di scoprirne tutte le conseguenze in modo divertente e intuitivo. Per maggiori informazioni, visita la serie di articoli sulla tensione superficiale. Gli incontri si articolano su tre giornate separate, ognuno con una durata di circa 2 ore (merenda inclusa). I giorni/orari si possono concordare insieme volta per volta.

2015_08_04_2102Questo ciclo è consigliato in particolare per i bambini che frequentino il triennio delle scuole elementari (anni circa 8-11); si può comunque provare a proporlo a bambini anche più piccoli privilegiando ancor di più del solito l’aspetto giocoso e meraviglioso degli esperimenti. Il prezzo per ciascuno è indicativamente di €7, minimo necessario per rientrare delle spese, anche se può variare a seconda del numero di bambini, in particolare per le scuole (questa quota è riferita a gruppi di 5-7 bambini).

Per iscrivere tuo figlio o il tuo gruppo, visita la pagina d’iscrizione. Per qualunque informazione, contattaci! Se sei una maestra o un educatore, e vorresti venissimo noi da te (anche per una sola giornata), contattaci per informazioni e metterci d’accordo.

  • Ti è stato di aiuto?
  •    No

Iscriviti alla newsletter per scoprire subito gli esperimenti futuri!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle attività proposte e sugli eventi organizzati!